Michele Corleto - PRO RIGHTS - Professionisti per la promozione e protezione dei diritti fondamentali

Vai ai contenuti

Michele Corleto è iscritto nell'elenco speciale dei docenti e ricercatori universitari e di istituti di ricerca e organismi di ricerca del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, di cui è anche stato membro della Commissione per i diritti umani. E' esperto di diritto penale europeo, diritto dei diritti umani, diritto internazionale e diritto comunitario.
Ricercatore di diritto internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Telematica Pegaso. Dottore di ricerca con lode in Diritto Internazionale presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Ricercatore presso l'Accademia dell'Aia di diritto internazionale e il Max Planck Institute of Public International Law di Heidelberg.
Membro del Comitato Direttivo del Centro di Eccellenza Jean Monnet sui diritti dei migranti nel Mediterraneo, istituito presso l'Università di Napoli L'Orientale, è esperto in programmi di progetti europei: coordinatore accademico del modulo Jean Monnet Fu.C.C.E. su "Il futuro della cooperazione penale nell'Unione Europea: questioni e prospettive" www.unipegaso.it/website/modulo-jean-monnet; Vice Coordinatore del Centro Jean Monnet finanziato dall'Unione Europea, Erasmus Plus + 2014, su "La protezione dei migranti nella regione mediterranea" www.jmcemigrants.eu.. Fa parte del Comitato Direttivo della rete Jean Monnet Network M.A.P.S Migration Asilyum Protection System con altre 10 università in Europa.
Esperto legale del Centro internazionale per lo sviluppo delle politiche migratorie (ICMPD www.icmpd.org) nel progetto "Strategic and institutional management of migration in Libia" fondato dalla Commissione Europea.
E' coinvolto nello Staff member in CiSoTRA Civil Society for social inclusion of unccompanied minors in transition to adultood - learning communities for shaping transition interfaces (CiSoTRA) www.cisotra.eu, Programme: Erasmus+, azione chiave KA3: Inclusione sociale attraverso l'istruzione, la formazione e la gioventù.
Autore di numerose pubblicazioni di diritto pubblico internazionale e di diritto dell'Unione Europea.
Membro della Società Italiana di Diritto Internazionale e Diritto dell'Unione Europea (SIDI).
In questi ambiti ha organizzato, coordinato e tenuto presentazioni e corsi di formazione dinamici e istruttivi rivolti a diversi tipi di pubblico, nello svolgimento di attività di ricerca e di redazione e nella redazione di documenti di carattere giuridico e politico rivolti a settori accademici e professionali. Ha ricevuto premi e borse di studio ed è membro di comitati editoriali, reti internazionali e società scientifiche.
Ha ricevuto il Premio "Nicola Calipari", attribuito ad un'opera monografica di rilievo nel campo del diritto penale internazionale.
Torna ai contenuti