Emanuela Monaco - PRO RIGHTS - Professionisti per la promozione e protezione dei diritti fondamentali

Vai ai contenuti

Emanuela Monaco, avvocato Toga d’Onore dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, si occupa prevalentemente di diritto civile e diritti umani.
E’ stata vice coordinatrice della Commissione Diritti Umani dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e ha contribuito alla realizzazione del “Primo Forum Itinerante sui Diritti Umani” - organizzato dell’Ordine degli Avvocati di Napoli con il patrocinio tra gli altri del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati - e del corso di formazione in “Tutela dei Diritti Fondamentali della Persona” realizzato presso la Biblioteca A. De Marsico col patrocinio dell’Ordine forense partenopeo e del C.N.F..
Già componente del Comitato organizzativo per la realizzazione dell’Osservatorio Giuridico di Ascolto e Orientamento sui diritti sociali, costituito  tra Ordine Forense di Napoli, Diocesi di Napoli e Comunità di Sant’Egidio di Napoli, con l’adesione del Programma Just-Rom UE-CoE, del Comune di Napoli, del Dipartimento di Giurisprudenza Università “Federico II” di Napoli.
Come segretario dell'Associazione Nomo∑ Movimento Forense e referente area diritti umani e immigrazione, è impegnata nella diffusione del senso di legalità dei cittadini e nella valorizzazione del ruolo dell'Avvocato quale promotore del progresso culturale e civile della società.
Collabora da anni a progetti nelle scuole dei quartieri considerati a rischio per favorire lo sviluppo di cittadini consapevoli e rispettosi del patto sociale e dell’ambiente, anche con il supporto delle associazioni di protezione civile del territorio partenopeo e con il patrocinio del Comune di Napoli, dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.
Relatrice e moderatrice di numerosi convegni giuridici sui diritti fondamentali della persona, anche rivolti alla cittadinanza. Collabora con la rivista giuridica online Jurisnews.
Torna ai contenuti